Skip to main content

Borgo Petit: i suoi spazi

Una corte immaginata racchiusa tra un fienile, un edificio rurale, un orto e un frutteto.

Borgo Petit è l’insieme di tanti luoghi, tutti da esplorare e adatti alla scoperta dei più grandi e dei più piccoli. Borgo petit va scoperto nelle giornate di apertura al pubblico e in accordo con il calendario delle attività

Fienile Bisestile

E’ il centro delle attività. Un fienile, coperto da un tetto a vista sorretto da quattro grandi capriate in legno, accoglie un grande tavolo e che permette di svolgere attività didattiche, pranzi sociali, piccole riunioni ed eventi e che si manifesta con un grande mobile sottoscala con libri, giochi e cartoline del territorio. Sotto questo tetto si può leggere e sorseggiare.

Corte immaginata

Il Grande Tiglio è il re della corte interna, Il Grande Nespolo è il suo alfiere. Il Grande Caco raccorda gli orti con la corte. Tra di loro un grande prato verde si lascia calpestare e ben si presta alle capriole dei bambini. Sopra questo prato si può giocare e sorridere.

Orti StOrti

Non solo orti ortogonali ma anche frutteti fruttiferi nella parte bassa del giardino. Ciascuna coltura può essere esplorata attraverso un QR code che indica la specie, la fioritura e le curiosità. I prodotti dell’orto e del frutteto, rigorosamente in stagione possono essere raccolti e mangiati se arrivate prima delle lumache (che comunque sono lente). Sopra questi gradini si può annusare e mangiare.

Terrazzi e sollazzi

I terrazzi sono tanti e i sollazzi ancor di più. Il nuovo terrazzo alto è stato costruito per osservare il paesaggio tra Cocconato, Piovà Massaia e il Santuario di Don Bosco e per riposarsi sul lettino. I terrazzi bassi sono fatti per giocare a calcio balilla, per chiacchierare e per raccogliere l’uva fragola che ombreggia, profuma e racchiude tutti gli ospiti. Sotto questa uva si può chiacchierare, sotto questo cielo si può solo guardare.

Scopri i dintorni
di BorgoPetit

BorgoPetit è uno spazio raccolto, esclusivo e aperto. BorgoPetit è un luogo che può essere utilizzato anche per le attività che hai in mente e che non hai mai osato proporre. Scrivici.